POPE MEETS ARTISTS sostenuta dalla associazione LOVE MADE IN ITALY

23 Giugno 2023


L’iniziativa POPE MEETS ARTISTS voluta dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione sostenuta dalla associazione LOVE MADE IN ITALY - Duecento tra i più importanti artisti provenienti da 30 Paesi hanno incontrato oggi Papa Francesco nella Cappella Sistina in occasione del cinquantennale dell'inaugurazione della Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani. L'udienza continua una tradizione avviata nel 1964, quando Paolo VI chiese di rinnovare l'amicizia tra la Chiesa e gli artisti.«La volontà del Santo Padre è quella di celebrare il lavoro e la vita degli artisti, evidenziando il loro contributo alla costruzione di un senso di umanità condivisa e alla promozione di valori comuni», si legge in una nota del dicastero per la Cultura e l'Educazione.

Impossibile elencare tutti, tra pittori, scultori, architetti, scrittori, musicisti, registi e attori: si va da Anselm Kiefer, Jean Nouvel, Anish Kapoor, Andres Serrano, Thomas Saraceno, Mario Botta, Rem Koolhaas, Joana Vasconcelos, Doris Salcedo a Ken Loach a Mario Ceroli, Giuseppe Penone, Fabrizio Plessi, Michele De Lucchi, Mimmo Paladino, Raul Gabriel, Nicola Samorì, Andrea Mastrovito, Stefano Arienti... e poi Caetano Veloso, Eric-Emmanuel Schmitt, Valerie Perrin, Amelie Nothomb, Colum McCann, Ferzan Ozpetek, Abel Ferrara, Jhumpa Lahiri, Javier Cercas Nicolò Ammaniti, Roberto Andò, Alessandro Baricco, Marco Bellocchio, Gianrico Carofiglio, Paolo Cognetti, Simone Cristicchi, Alessandro Zaccuri, Giuseppe Lupo, Luca Doninelli, Ludovico Einaudi, Giovanni Sollima, Mariangela Gualtieri, Alessandro Haber, Emilio Isgrò, Nicola Lagioia, Vivian Lamarque, Luciano Ligabue, Mario Martone, Arnoldo Mondadori, Michela Murgia, Mogol, Alice Rohrwacher, Sergio Rubini, Roberto Saviano, Igiaba Scego, Susanna Tamaro, Sandro Veronesi e molti altri.

L'iniziativa conferma il ruolo del Dicastero per la Cultura e l'Educazione come promotore delle relazioni tra la Santa Sede e il mondo della cultura. A sostegno dell’iniziativa molte le eccellenze del territorio coinvolte dall’associazione LOVE MADE IN ITALY nella persona della sua Presidente Giada Albanese, volta a valorizzarle in italia e nel mondo.

Tra le aziende che hanno voluto celebrare l’iniziativa offrendo una speciale colazione subito dopo l’udienza privata del Papa in cappella Sistina la Pasticceria napoletana POPPELLA che ha farcito oltre 400 dei loro rinomati FIOCCHI DI NEVE, candidi bocconcini di pan brioche ripieni di panna e ricotta fresca.
I duecento artisti hanno brindato all’incontro con le più alte cariche del Vaticano con le Bollicine offerto dalla cantina Toscana IL PALAGIO 1530 di Trudy Styler e Sting. Mauro SOLINAS patron dell’acqua SMERALDINA ci ha tenuto a omaggiare l’evento con l’acqua cristallina della Sardegna ed infine gli allestimenti floreali sono stati curati da MARIA LUISA ROCCHI la floral designer più ambita a Roma ed in Italia.

“YOU –
Youth for ONU United”

16 Settembre 2022


“YOU – Youth for ONU United” è un progetto rivolto alle nuove generazioni che si inserisce nel quadro del raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il progetto YOU mira a sensibilizzare i giovani attraverso l’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, lo sport e la cultura sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Per guidare il pianeta e l’umanità verso la strada della sostenibilità “YOU – Youth for ONU United” mette al centro i giovani: è il loro tempo, il loro momento, sono loro che possono risollevare le sorti del mondo con la loro forza, il loro talento e la loro energia. E attraverso i giovani l’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, la danza e lo sport possono essere leve fondamentali per aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi di sostenibilità, diffondere e condividere buone pratiche e stimolare nuove idee per il raggiungimento degli Obiettivi che i Paesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.
Tutti gli eventi “YOU” nascono per dare nuovo impulso alle giovani generazioni

Ambasciatori, manager, artisti per la Onlus che aiuta le famiglie in Egitto

22 Luglio 2022

Serata di beneficenza dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo per celebrare i due anni dalla fondazione.  Leggi l'articolo a cura di Sofia Petti sul sito del corriere della sera

Charity Event di Unicef Italia “Coloriamo il Futuro”

8 Giugno 2022

Charity Event di Unicef Italia
Con la partecipazione di Love Made in Italy.

Love Made in Italy è lieta di essere stata special supplies della serata di beneficenza a favore dell’emergenza in Ucraina. La serata è stata ideata e presentata dall’imprenditrice sociale Claudia Conte, con la partecipazione di Carmela Pace, Presidente di Unicef Italia. Diverse sono stati gli ospiti illustri, tra attori, cantanti e volti dello spettacolo che si sono presentati, lo scorso 8 giugno presso il Teatro Centrale a Roma.
La serata è stato un evento di raccolta fondi e destinarli alle famiglie colpite dal conflitto. L’obbiettivo è fornire aiuti essenziali alle famiglie che ne hanno più bisogno. Un evento che incarna lo spirito di solidarietà, amore ed accoglienza anche di Love Made in Italy.
L’evento ha visto la partecipazione di vari personaggi e performance straordinarie. Due bambine ucraine, riuscite ad evadere dagli orrori della guerra, Diana e Daniella di 9 e 7 anni, hanno suonato al pianoforte delle melodie tradizionali. L’esibizione della coppia di violinisti Ksenia Milas e Oleksandr Semchuk, rispettivamente di nazionalità russa e ucraina, ha portato armonia e un messaggio di pace e solidarietà.
Tra gli ospiti in sala Leo Gassman che ha cantato il suo ultimo singolo, La mia libertà. Annalisa Minetti ha interpretato True Color, una chiara dedica alla serata e ai colori della pace. Tra gli altri ospiti vi erano: Max Giusti, Pino Calabrese, Cinzia Leone, Paolo Conticini, Maite Bulgari e molti altri.
Love Made in Italy è stata fiera di poter essere parte dell’evento e del progetto Unicef per l’Ucraina. Come amano gli italiani? Così, con generosità, altruismo, voglia di lavorare e di fare del bene per un domani migliore per noi e soprattutto per chi, in questo momento, vede un futuro minato da incertezze, guerra e dolore.


Love Made in Italy with YOU.

31 Maggio 2022

Lo scorso 31 maggio, presso la Casa del Cinema di Roma all’interno di Villa Borghese, è stato presentato il progetto YOU, Youth for Onu United, in agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il programma mette al centro i giovani e le generazioni future, fornendogli strumenti e conoscenze adatte per poter dar vita ad un domani migliore, più inclusivo, basato sul rispetto verso il prossimo, il rispetto dell’ambiente e delle sue proprietà anche attraverso l’utilizzo di tecnologie applicate. Un futuro, inclusivo e sostenibile, guidato dalle generazioni di domani. L’intero progetto si dirama in 17 goals e ogni obbiettivo è indipendente dagli altri, ma l’insieme forma la totalità e completezza del programma.
Love Made in Italy è parte integrante del progetto e rappresenta l’Italia e l’italianità. Testimonial e ambasciatore dell’obbiettivo numero 17 che riguarda la cooperazione e le partnership per gli obiettivi. Ambassador di cultura, di promozione e sensibilizzazione alla cooperazione e l’inclusione. Diffusione della cultura come istruzione di qualità, ma soprattutto la diffusione della cultura come italianità, una propensione unica molto particolare. Love Made in Italy vuole dar valore alle tradizioni e all’eredità culturale dell’uomo. Giada Albanese, presidente e fondatrice dell’Ass.ne, è stata premiata per il suo impegno e dedizione verso il programma. Love Made in Italy ha fatto anche da ponte per la realizzazione di un cortometraggio ideato per amplificare la voce ed eco del progetto con la collaborazione speciale di Leo Gassman.“Love Made in Italy vuole lanciare un messaggio, cioè: come amano gli italiani. Gli italiani amano la moda, il cinema, la solidarietà, e noi amiamo meglio. – Vorrei portare alta la bandiera italiana sia nel mondo, sia tra i giovanissimi perché loro non devono perdere la nostra eredità culturale – è importante che i giovani portino avanti tutto quello che ci ha permesso di essere i numeri uno nel mondo, e anche i numeri uno di cuore.”
Giada Albanese.

World Down syndrome day

21 Marzo 2022

In occasione della giornata mondiale della sindrome di down Love Made in Italy si è attivata per sostenere l’associazione italiana persone Down di Roma attraverso una mirata partnership con il biscottificio più noto di Roma Gentilini abbiamo ideato una campagna di promozione volta a una piccola raccolta fondi a sostegno dell’associazione romana. La Gentilini ci ha concesso oltre 4000 pacchetti di biscotti per aiutare l’associazione.